On. Aricò Alessandro

On. Aricò Alessandro

Vai alla scheda ARS
Sono nato a Palermo il 18 dicembre del 1975. Laureato in Economia e Commercio, appena ventiduenne nel 1998 sono stato eletto al Consiglio provinciale di Palermo (il più giovane in tutta Italia), dove ho ricoperto la carica di vice presidente della commissione Cultura, Sport e Turismo.

Nel 2001 mi sono candidato e sono stato eletto al Consiglio comunale palermitano con 1662 voti di preferenza. A Sala delle Lapidi sono stato da subito capogruppo di An e sono entrato a far parte della commissione Bilancio, Patrimonio e Finanza.

Sono stato assessore allo Sport e agli impianti sportivi nel 2007. Nello stesso sono stato nominato vice presidente provinciale di Alleanza Nazionale.

Alle amministrative palermitane del 2007 sono stato rieletto con 2702 voti, ho rassegnato le dimissioni da consigliere comunale per l’incarico di assessore alle Società ed enti controllati e partecipate e mi sono dimesso in disaccordo con il sindaco lasciando le società con il bilancio in attivo.

Nell’aprile del 2008 sono stato eletto all’Assemblea Regionale Siciliana con 15664 voti. Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo mi ha nominato componente della commissione di esperti per effettuare valutazioni tecniche sullo schema di legge riguardante il federalismo fiscale. Di seguito sono stato anche componente della commissione di esame delle Attività dell’Unione europea e presidente della commissione di Revisione a attuazione dello Statuto della Regione.

Nel maggio 2012 mi sono candidato a sindaco di Palermo ottenendo l’8% dei consensi pari ad oltre 19000 voti di preferenza. Sempre nello stesso anno sono stato nominato assessore regionale del Territorio e dell’ambiente, incarico che ho svolto fino ad ottobre 2012.

Sono stato tra i primi ad aderire al nuovo movimento civico fondato da Nello Musumeci, Diventerà Bellissima, per il quale sono attualmente uno dei coordinatori regionali.

Negli ultimi anni, senza abbandonare mai l’impegno politico, mi sono dedicato alla mia attività lavorativa nel campo dell’imprenditoria e delle consulenze professionali, in particolare per il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo dove ho ricoperto la carica di presidente.