Commissioni Speciali

Commissioni Speciali

Commissione d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia

Per le specifiche attribuzioni della Commissione, si rinvia all’articolo 3 della legge istitutiva (l.r. 14 gennaio 1991, n. 4 e successive modificazioni).

Componenti

Commissione parlamentare speciale Statuto e materia statutaria

La Commissione parlamentare speciale “Statuto e materia statutaria” ha lo scopo di studiare, elaborare ed esaminare le proposte di legge per la modifica e la revisione dello Statuto della Regione siciliana, nonché quelle relative alla materia statutaria ai sensi dell’art. 9, comma 3, e dell’articolo 8 bis dello Statuto medesimo. La stessa Commissione ha il compito di predisporre una proposta organica di riforma dello Statuto da trasmettere, ai sensi dell’art. 41 ter dello Statuto, al Parlamento della Repubblica nonché quello di elaborare una proposta di legge statutaria nelle materie di cui all’art. 9, comma 3, ed all’articolo 8 bis dello Statuto della Regione.

Componenti

Commissione speciale d’inchiesta sul fenomeno del randagismo in Sicilia

La Commissione parlamentare speciale sul fenomeno del randagismo in Sicilia ha finalità di tutela dei diritti degli animali e della pubblica incolumità, con il compito di studio e di indagine in materia di randagismo in Sicilia, nonché con il compito di proporre disegni di legge su tale materia da sottoporre all’Aula.

Componenti